mercoledì 9 dicembre 2015

Coccoliamo i nostri capelli :)

Buonsalve mie care e miei cari :)

Spesso e volentieri, girovagando sia su Youtube che su Google, si trovano diversi siti o canali che dispensano consigli per "maschere" fai da te sia per il viso che per i capelli....ma la domanda che sorge spontanea è....FUNZIONANO???





Io sono una grandissima fan delle ricettine fatte in casa perchè:

  1. SONO GRATIS
  2. Molte delle maschere in commercio sono estremamente costose e i loro ingredienti non sono esattamente salutari per i nostri capelli!
  3. A volte, se ne facciamo una quantità un pò più abbondante, possono essere ottime anche come merenda pomeridiana!
  4. Non richiedono mai degli ingredienti strani o introvabili


Oggi vi voglio proporre due mascherine per i capelli che hanno EFFETTIVAMENTE avuto degli ottimi risultati sui miei capelli! 
(Voglio sottolineare che le ricette NON sono mie, ma le potete trovare comodamente su internet)


Maschera per capelli molto rovinati e secchi

Un paio di anni fa, seguendo la moda del momento, avevo ceduto allo shatush: mi ero affidata a mani poco esperte e il risultato è stato disastroso (sia per il colore che per quanto si erano sciupati i capelli): capelli tendenti all'arancione, secchi, sfibrati e quasi completamente bruciati. Allora mi sono affidata a questa ricettina molto semplice e il risultato è stato ottenere un biondo molto caldo e capelli morbidi e lucidi! Infatti stra consiglio questa maschera per tutte le bionde tinte lì fuori che, con le decolorazioni, potrebbero avere dei capelli molto sciupati (e magari schiarirli un pò in maniera naturale che non fa schifo!)

Cosa vi serve:

Una ciotola
Un cucchiaio
Olio extravergine d'oliva
Miele
Il vostro balsamo preferito (meglio se senza siliconi e parabeni)

Dentro ad una ciotola (o qualsiasi contenitore capiente, anche quelli per fare le tinte in casa vanno benissimo) unite: un cucchiaio di olio (due se avete i capelli molto lunghi e grossi), due cucchiai di miele, un cucchiaio di balsamo (due se avete i capelli lunghi). Mescolate bene e pressate le punte dentro il composto (essendoci l'olio non insistete troppo sulle lunghezze o si ungeranno troppo i capelli); tenete in posa la maschera per almeno un'ora (se riuscite anche di più), poi lavate i capelli normalmente.


Machera alla banana e avocado per capelli stressati e crespi

Utilizzo questa maschera sopratutto nel periodo pre ciclo quando capelli e pelle danno il peggio di loro! I miei capelli tendono a essere intrattabili, spenti e crespi e questa maschera mi da sempre un pò di aiuto nel disciplinarli.

Cosa vi serve

Mezzo avocado
Una banana
Olio di sesamo
Aceto di vino bianco


Pelate l'avocado (vi consiglio di prenderlo moooolto maturo perchè spelare un avocado acerbo è un'impresa veramente ardua, in particolare se non si ha il pela avocado apposta) e spezzettatelo dentro una ciotolina, per poi schiacciarlo fino ad ottenere una poltiglia. Sbucciamo la banana e facciamo la stessa procedura dell'avocado. A questo punto mescoliamo i due frutti e aggiungiamo due cucchiai di olio di sesamo e due di aceto: se vedete che ci sono ancora dei pezzettoni di frutta, potete usare un mini pimer per frullare ancora di più. A questo punto stendete il composto per tutta la lunghezza dei capelli e lasciatela in posa per un'ora (se riuscite anche di più): vi consiglio di utilizzare una cuffietta per tenere in posa il composto, perchè impedirà alla maschera di sporcarvi e il caldo la farà agire ancora meglio!


Queste sono le mie maschere per capelli preferite! Spero che funzionino per voi quanto sono funzionate per me!

Vi mando un bacione

Ele_Rolly









Nessun commento:

Posta un commento