martedì 17 novembre 2015

#ThePowerOfMakeUp


Indovinello per voi lettrici accanite:

Cos'è quella cosa che ci fa sentire belle, amate e coccolate? Dite il fidanzato? mmm....mi sa che siamo proprio su onde molto diverse!

Eh no care signorine, io stavo parlando del nostro eterno amore....Il trucco!

Qualsivoglia sia l'occasione, dall'uscita con le amiche alla cena galante con il fidanzato, mi piace truccarmi tantissimo, quasi a formare una maschera sul mio viso: spesso chi mi vede commenta il mio look dicendomi "Staresti meglio con meno trucco", "Ma sei cosi bella che ti trucchi a fare?", "Attiri troppe attenzioni" ecc...ma vi siete mai chiesti cosa voglia davvero esprimere una donna 
mentre si trucca?



Le donne, a cui piace indossare molto makeup, sono spesso accusate di essere insicure, di avere problemi di autostima oppure di avere una voglia eterna di fare colpo sul sesso maschile (ometti, vi assicuro che vi adoriamo ma non pensiamo sempre a voi!): queste voci devono essere giunte anche all'orecchio della youtuber danese Nikkietutorials, la quale, in tutta risposta ha girato un video, e creato l'hashtag, "#ThePowerOfMakeup".


Cosa voleva raccontare Nikkie nel suo video? La Youtuber ha voluto dimostrare, con una particolare maestria, quanto il trucco possa fare la differenza, quanto possa aiutare, quanto possa far sentire belle con pochi colpi di pennello e qualche kg di ciglia finte. 

Migliaia di ragazze in tutto il web, hanno invaso i social più famosi con foto che si rifacevano a quella di Nikkie, ovvero, dove era truccata solo una parte del viso. 

Questa iniziativa mi è piaciuta così tanto che ho deciso di intervistare un pò di persone per rispondere al quesito:"Ma perchè ci trucchiamo?", al quale nemmeno Nikkie è ancora riuscita a rispondere in maniera esaustiva.



Zita:"Sono più sicura di me, più disinvolta anche a parlare con le persone"

Francesca:"E' come un biglietto da visita, per questo non mi piace esagerare"

Rita: "Per me è nascondere i difetti e esternare le mie qualità; è un modo per presentarmi meglio agli altri e sentirmi meglio con me stessa"

Giulia S. : "Truccarsi è un tributo al concetto di femminilità. Il trucco permette alle donne di sentirsi più a loro agio con se stesse e con le sfide che devono affrontare ogni giorno, non importa dove e con chi. Il trucco fa brillare il tuo sorriso. E' l'ultimo design di perfezione. Questo è il massimo segno di bellezza, che ogni donna può mostrare al resto del mondo quando più ne ha voglia." 


E tu Ele cosa ne pensi del trucco?

Per rispondere alla mia stessa domanda, voglio citare il neo vincitore di Pechino Express, Pinna:"Fatevi belle per voi stesse, tanto gli uomini non ne capiscono". Inizialmente avevo iniziato ad avvicinarmi al mondo del makeup, proprio per far colpo sul mio attuale fidanzato che, anni dopo, ha smontato tutte le mie credenze con una frase:"Ma a me piaci di più struccata". Da quel momento ho cominciato a capire che il farmi bella per lui era un semplice pretesto: io adoravo vedere quella tela bianca che è il mio viso, trasformarsi in un quadro vibrante, vedere i miei occhi illuminarsi, le gote prendere quel bel tono rosato e perchè no, migliorare anche alcuni difetti che tutti noi abbiamo! 

Ridurre il trucco ad una mera consolazione per un'autostima scarsa è molto carente come spiegazione e, da femminista quale sono, dire che ci trucchiamo solo per gli amici maschietti è un pò restrittivo: il trucco è espressione (per questo ne esistono cosi tanti), è presentare la carta migliore di noi stessi nelle occasioni importanti della vita, è renderci sicuri, impavidi. Si, penso che il trucco sia la mia spada per conquistare il mondo.

Sono ben consapevole che potrei fare tutto quello che faccio senza un filo di fondotinta, ma il sapere di poter presentare la migliore parte di me (perchè il trucco MIGLIORA non CREA) mi da un sacco di carica: farmi vedere struccata equivale a farmi vedere sciatta, in disordine e molto più timida.

Quindi concludo dicendo che ogni donna è BELLISSIMA nella sua propria pelle, con o senza makeup...ma....diciamo che ogni tanto un pennello potrebbe fare una fantastica magia che ci rigira l'umore come un calzino ;)


Vi mando un grandissimo bacio e alla prossima!

Xoxo

Ele_Rolly

Nessun commento:

Posta un commento