martedì 17 febbraio 2015

How To: Parliamo un pò di...PENNELLI!


Ben trovati miei cari!!! Questa settimana inauguro una nuova rubrica all'interno del mio blog...ebbene si! Inauguro la rubrica "HOW TO" (come fare a...), e come non cominciare dai nostri adoratissimi....pennelli??


Proprio ieri sera, sono uscita a cena con alcune amiche e ci siamo messe a parlare di pennelli e trucco: mi hanno confidato, con mia grandissima sorpresa, di avere a casa a malapena un pennello o due! Eh no ragazze!! Cosi non si fa!!!!!! E immagino che, tante di voi che mi leggono, non abbiano pennelli oppure ne abbiano presi troppi, in uno slancio di shopping, e ora si chiedano:"Che diamine ci faccio con questi?!"...non vi preoccupate!! Arriva Ele_Rolly a svelarvi questi misteri!!


Qua di seguito, vi elencherò quali pennelli dovrete ASSOLUTAMENTE avere per realizzare qualsiasi tipo di trucco, dai più complessi a quelli più semplici. Per quanto riguarda le marche io vi consiglio Kiko (per quelle di voi che non possono spendere delle cifre folli) e Zoeva, per quelle, invece, che vogliono spendere un pochino di più consiglio assolutamente i pennelli Mac. 

La mia esperienza con i pennelli è iniziata con quelli dell'Esselunga (che non sono assolutamente da buttare via! Hanno una qualità abbastanza buona), poi ho acquistato il mio "fluffy" da sfumatura da Kiko e infine mi sono buttata con una bellissima collezione di pennelli acquistati su Amazon ad un prezzo stracciatissimo (ho avuto l'accortezza di comprarli nel periodo di San Valentino, in modo di pagarli la metà!): sono dei pennelli meravigliosi, un set veramente completo! L'unica pecca che ho riscontrato, sono stati i tempi di consegna: arrivando dalla Cina ci hanno messo più di un mese! Ma se avete pazienza, e volete un set completo in una sola mossa questo è l'articolo per voi!

Detto questo cominciamo la lista dei pennelli che non possono mancare nella vostra collezione di prodotti per il make up!




1. Pennello da Fondotinta


Serve a stendere il fondotinta liquido. Solitamente è in setole sintetiche, piatto, con punta rettangolare o tonda. Un buon pennello da fondotinta ha le setole compatte per permettere una perfetta applicazione del fondotinta senza lasciare delle antiestetiche righine sul viso. 

2. Pennello da Cipria


Si tratta di un pennello molto grande e morbido. A seconda della compattezza delle setole, la stesura della cipria sarà più o meno uniforme su tutto il viso. Può essere utilizzato, in generale, per qualsiasi tipo di polvere per il viso. E' un pennello molto utile, soprattutto se lo si utilizza sia per la cipria che per il blush che per la terra. In generale, un pennello del genere, non dovrebbe mai mancare nel beauty. 

3. Pennello da Blush (Fard per gli amici)

Questo è il classico pennello da blush.
Solitamente i pennelli da blush, terra, illuminante, sono angolati perchè avendo questa forma, si riesce molto meglio a stendere sugli zigomi, e lungo l'osso dello zigomo il prodotto. 
Si tratta di un pennello molto utile. Nel caso vogliate utilizzare il pennello da cipria anche per l’applicazione del blush, l’acquisto di questo pennello può essere evitato. Se invece volete tenere separato il pennello da cipria da quello da blush, questo pennello può essere utilizzato anche per gli illuminanti e le terre.


4. Pennello da Ombretto

E' il pennello più famoso ed utilizzato. Se ne trovano di tutti i tipi e dimensioni, in setole sintetiche e naturali. Serve fondamentalmente ad applicare l’ombretto su tutto l’occhio.
In generale, è possibile applicare l’ombretto anche con le dita (e io verrò a cercarvi a casa!!!) o con le famose spugnette ma, con un pennello del genere, otterrete un’applicazione migliore e, in generale, è sempre consigliato averne uno nel beauty.


5. Pennello da sfumatura

Come avrete potuto notare negli articoli precedenti, il pennello da sfumatura è decisamente il mio preferito e il pennello che eleggo come principe di tutti i pennelli!! Vi servirà in tutti i trucchi! E' un pennello molto morbido, solitamente in setole naturali, con la punta tonda. Serve a sfumare l’ombretto e creare look stile smokey.
Il pennello da sfumatura, per chi decide di acquistare i pennelli, è un MUST HAVE. Permette di fare sfumature impossibili da replicare con le dita o le spugnette perciò è decisamente un pennello consigliato. 

6. Pennello per le labbra

E' un pennello in setole sintetiche, sottili e compatte. Permette l’applicazione di prodotti “cremosi” come il gloss ed i rossetti.
Probabilmente uno dei pennelli meno utilizzati perchè solitamente si applica il rossetto direttamente dalla confezione e, per quanto riguarda i lipgloss, si utilizza l’applicatore disponibile con la confezione che lo contiene. In generale può essere un pennello molto utile quando si applicano rossetti molto scuri (rossi, marroni, viola) e quindi bisogna stare molto attente nel definire il contorno delle labbra. Utile anche quando si acquistano gloss senza applicatore in spugna. In generale può essere un pennello opzionale ma consigliabile a seconda del tipo di look che solitamente si utilizza nella vita di tutti i giorni. Se generalmente puntate molto al trucco labbra ed utilizzate colori forti, questo pennello può esservi veramente d’aiuto.


Questi, ragazze, sono i pennelli che non dovrebbero mancare nella trousse di ognuna di voi....MAI!! Per cui, se siete ancora sedute davanti al pc, alzatevi, truccatevi e correte in un negozio di trucco a comprare mille mila pennelli!!! Più avanti farò un secondo "how to" sui pennelli più opzionali...ma intanto procuratevi questi!
Vi mando un sacco di baci e ci sentiamo la prossima settimana con una puntata molto molto speciale!

Xoxo

Ele_Rolly

Nessun commento:

Posta un commento