lunedì 8 febbraio 2016

SAN VALENTINO EDITION: Quando siete in una coppia di....Horror Maniaci!


Buongiorno a tutti carissimi lettori!

E' ufficialmente cominciata la settimana dell' AMMORE in tutte le sue forme più cuoriciose e tenerelle: il web ormai è diviso nelle solite fazioni "io?! San Valentino?! Festa consumistica!! Io amo il/la mio/mia ragazzo/a tutti i giorni!" , "Oddio siiii....san Valentino!! Cioccolata, regali, magari un weekend in montagna" e "C***o mene! Sono single!"....ma se esistesse una QUARTA CATEGORIA?






Mi ritengo una fiera rappresentante della quarta categoria di San Valentino ovvero: le horror maniache!

Ogni horror maniaca che si rispetti riesce a rielaborare QUALSIASI festa in tema horror: che sia la festa di compleanno, di laurea o, perchè no, il tenero giorno di San Valentino! 


Infondo come direbbe Sheldon Cooper di "Big Bang Theory": "Dal momento che San Valentino fu un vescovo romano del terzo secolo, che venne flagellato e decapitato, non sarebbe forse piu’ appropriato festeggiare la ricorrenza accompagnando la tua ragazza ad assistere a un brutale omicidio?"


 Proprio per questo motivo ho pensato a un menù di cibo e film per i veri intenditori di genere.....e anche per chi non ama particolarmente l'horror ;) 


Menù


Antipasto: Mini Cheesecake al Salmone


Ingredienti:

100gr di ricotta fresca
45gr di salmone affumicato
salsa di soia
un uovo
30gr di biscotti secchi salati (tipo TUC)
70gr di Philadelphia
15gr di burro
Sale e pepe qb.

Procedimento
Accendete il forno a 180 °C. Tritate i TUC finemente, poi aggiungete il burro fuso e mescolate. Suddividete il composto negli stampini da muffin precedentemente imburrati e premete bene.
Mescolate la ricotta e la Philadelphia fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l’uovo, salate e pepate. Mescolate bene e versate il composto negli stampini, sopra la base di TUC.
Infornate per 15 minuti. Lasciate raffreddare le mini cheesecake poi mettetele in frigo per almeno 4 ore.
Sformatele e sistematele sul piatto da portata. Tagliate il salmone a listarelle, aggiungete qualche goccia di salsa di soia e mescolate.
Decorate ogni cheesecake con qualche fettina di salmone e servite.

Primo Piatto: Risotto allo Zafferano e Radicchio

Ingredienti:

300gr di riso carnaroli
1 scalogno
200gr di radicchio trevigiano
1 bicchiere di vino rosso
1 bicchiere di vino bianco
1,5L di brodo vegetale
70 gr di burro
Parmigiano grattugiato 
1 bustina di zafferano

Procedimento:


Tagliate a fettine molto sottili metà scalogno e mettetelo a rosolare in una pentola larga. Appena sarà dorato aggiungete il radicchio lavato e asciugato.

 A questo punto, fate tostare 100 grammi di riso nella pentola per circa tre minuti. Sfumate con il bicchiere di vino rosso e procedete nella cottura aggiungendo il 650 grammi brodo un poco alla volta.



Dopo 15 minuti circa togliete il risotto dal fuoco e mantecatelo con una noce di burro e una manciata abbondante di parmigiano grattugiato. Mettete da parte a raffreddare.
Utilizzate lo stesso procedimento di base per fare il riso giallo allo zafferano. Fate rosolare lo scalogno e poi tostate gli altri 200 grammi di riso. Sfumate con il vino bianco, aggiungete la bustina di zafferano e, a poco a poco, gli altri 850 grammi di brodo di carne. Mantecate e lasciate riposare. 

È il momento di creare i vostri cuori di risotto. Mettete in una teglia rettangolare lostampino a forma di cuore e riempitelo con un primo strato di risotto giallo e poi con un secondo di risotto viola. Infine, coprite tutto con un ultimo strato di riso allo zafferano. Fate la stessa cosa con il secondo stampino e spolverate con delparmigiano e un ricciolo di burro.
Accendete il grill e infornate a 200 gradi per 2 minuti, giusto il tempo di gratinarli. Impiattate e servite caldi.

Secondo piatto: Tacchino con Salsa al mango afrodisiaca

Ingredienti per la salsa:

1 mango maturo
1 vasetto di yogurt greco
Succo di mezzo lime
Papika
Sale q.b.

Preparazione:

Sbucciare il mango e tagliarne la polpa a dadini; spruzzare con il succo di lime, aggiungere lo yogurt e condire con una spruzzata di paprika e sale a piacere.

Lasciare riposare in frigo per almeno un'ora.

Presentatelo guarnendo il piatto con delle fette di lime.

Dolce: Torta al miele guarnita con miele e noci caramellate


Ingredienti:

125 gr di burro
125 gr di zucchero di canna
125 gr di farina 
100 gr di noci tritate
2 uova
3 cucchiai di miele
2 cucchiaini di rum
1/2 bustina id lievito 
vanillina
scorza di 1 arancia 
sale.

Preparazione:

Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere poco per volta uova, farina, lievito, miele, noci e un pizzico di sale, profumare con vanillina e scorza d'arancia grattugiata, unire il rum e amalgamare bene il tutto.

Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere 40 minuti circa a 200°. Lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo

Menu Cinema:

 Vi suggerisco alcuni film che faranno girare la testa ad una vera coppia di horror maniaci (per voi tutti a cui non piace il genere, ci vediamo al prossimo articolo :p):








(Tutta la saga di Insidious)










Buon San Valentino a tutti....horror 

maniaci o meno!

Xoxo

Ele_ROLLY



Nessun commento:

Posta un commento